Merluzzata 2009


“ chi xe che gà inventà
polenta e bacalà?
Disemelo creature,
sto nome, sto portento,
che toga le misure
per farghe un monumento ..”

Recita così la prima strofa di una poesia in dialetto veneto di Agno Berlese, scritta a  Vicenza nel 1947, evidentemente grande amante della cucina e del baccalà.

Ci sono rituali che, nel corso degli anni, non possono essere modificati. Tradizioni che, una volta introdotte, segnano la storia di una manifestazione.  Una di questa è la “merluzzata d’estate”, che da molteplici anni si ripete con regolarità alla Barcèla ogni primo sabato di agosto, celebrando l'antica usanza pavese di una cena tipicamente estiva a base di merluzzo.

Ingrediente noto alla nostra tradizione gastronomica fin dal Medio Evo, il merluzzo essicato o salato arrivava da Venezia lungo la Via del Sale portato dai barcaioli che risalivano il Po e il Ticino per commercializzare il sale, ed era usato come merce di scambio tra pavesi e veneziani. Rapidamente questo grande pesce dei mari del nord è  entrato a far parte della tradizione gastronomica popolare  locale.

Questo il menù proposto dall'abile Lorenza ai suoi ospiti:

Al Presidente l'onore del taglio della prima fetta di salame gentile

Menù

Aperitivo in giardino
----
salame gentile
crocchette di merluzzo

torta sfogliata al merluzzo

bocconcini di merluzzo fritto

bocconcini di merluzzo dorato

risotto al filetto di merluzzo
merluzzo fritto
merluzzo con cipolle … e pomodoro
gelato al limone
caffè
----
Pinot nero, vinificato bianco

Molti tra Soci ed amici hanno partecipato alla serata, in un clima di grande amicizia.

Franco Radici ha rallegrato l'incontro conviviale con la sua chitarra, e proposto, insieme a Fabrizio Lana, un vivace repertorio di musica leggera nazionale e internazionale, invitando alla partecipazione tutti i presenti. Anche il VicePresidente si è volentieri prestato al gioco collettivo.

Per concludere degnamente la serata musicale, riportando tutti nuovamente sui temi della tradizione, Gigi Rognoni e Gianmario Cantaluppi hanno proposto alcune fra le più belle canzoni dialettali pavesi.