"Benvenuto alla Primavera"

Divagazioni di fisici in cucina

“Non tutto ciò
che può essere contato,
conta.
Non tutto ciò
che conta,
può essere contato” 
(Albert Einstein)

Il 3 Aprile scorso presso la Sede si è svolto un simpatico seminario conviviale di “Benvenuto alla Primavera”. Cogliendo l'occasione di un suo breve passaggio da Pavia per impegni professionali, il Circolo ha incontrato con grande piacere il caro amico Prof. Andrei Varlamov.

Andrei, dapprima docente all’Università di Mosca e ora stimato Dirigente di Ricerca del CNR a Roma, è ben noto ai Soci del Circolo per le sue pregresse presenze e per la collaborazione con il nostro vice Presidente Prof. Attilio Rigamonti ai seminari "Nunc est bibendum"  e "Magico caleidoscopio della Fisica".
Nel corso della serata i tradizionali “Vino, Donne e Canti” come nella Primavera Viennese. Ma soprattutto l’ospite ha intrattenuto i numerosi convenuti su temi relativi al ruolo fondamentale della Fisica in cucina e nella vita.

Con semplici esempi e qualche aneddoto, Andrei ha risposto a domande quali

  • come e perchè ci vogliono dati tempi e temperature per ottenere un buon arrosto,
  • come e perchè per un buon caffè, che sprigioni a pieno i suoi aromi, con la moka è necessario non comprimere la miscela nel filtro,
  • come e perchè nei bar italiani è difficile ottenere un tè perfetto,
  • come e perchè gli spaghetti non possono superare un certo diametro, o perchè sono nati i bucatini,

e altro ancora.

Terminato il simpatico seminario, Andrei ha poi offerto al pubblico la sua appassionata interpretazione di un paio di canzoni popolari russe, accompagnato da Gigi Rognoni alla chitarra e GianMario Cantaluppi alla fisa.

A fine convivio, il nostro Vice Presidente ha predisposto in pochi istanti, servendosi dell'azoto liquido, un ottimo gelato alla crema per tutti i convenuti.

(videoclip della preparazione del gelato).