S'ciankada 2008

“semina un pensiero

raccogli un’azione

semina un’azione
raccogli un’abitudine
semina un’abitudine
raccogli un carattere
semina un carattere
raccogli un destino”

Sabato 20 Dicembre 2008 presso la Sede si è svolta la tradizionale "S'ciankada" (da "s'ciankar", rompere-spezzare con le mani).

Questo originale e simpatico convivio si svolge con regolarità da oltre 20 anni, e in tempi relativamente recenti è diventato occasione per lo scambio di auguri natalizi.

Come si usava tantissimi anni fa, i partecipanti sono invitati a far uso delle sole mani per affrontare con semplicità la cena a base di salumi e selvaggina. Sulla tavola: piatti e ciotole atte a contenere il vino novello, assenza di posate (consentiti solo spiedini). In luogo dei tovaglioli, i partecipanti sfoggiano ampi bavaglioli all'insegna della fantasia. La semplicità dei gesti e l'assoluta informalità del convivio invitano all'allegria e ai canti, in un clima di sincera amicizia.


Inaugurazione della fonte del vino novello La serata ha inizio con l'inaugurazione della fonte del vino novello. Quest'anno è stata Debora la protagonista del solenne momento.. e il VicePresidente non ha potuto sottrarsi al bacio di rito. Segue l'assaggio... e la distribuzione ai tavoli.
Sui tavoli sono completamente assenti le posate, e i bicchieri sono sostituiti dalle ciotole per il vino novello. Quest'anno sono stati nostri ospiti alcuni giovani cantanti e musicisti dell'Istituto Superriore di Studi Musicali "Vittadini", di Pavia. I ragazzi si sono impegnati in brani lirici e regionali.
Anche quest'anno i partecipanti hanno sfoggiato bavaglioli dalle fogge e colori più bizzarri e fantasiosi, anche realizzati artigianalmente e progettati in coppia appositamente per l'atteso evento.

Per il tradizionale concorso dei bavaglioli viene nominata una apposita commissione giudicatrice...e dopo un impegnativo esame, vengono premiati i bavaglioli più originali ed elaborati.

ingrandisci il bavagliolo
ingrandisci il bavagliolo

ingrandisci il bavagliolo

Tutti i bavaglioli premiati si sono distinti per grande creatività e curata fattura artigianale, raggiungendo vette espressive "multidimensionali".

ingrandisci il bavagliolo

La commissione all'opera Nel corso della serata, il nostro Socio Keyr Veniale ha presentato il suo ultimo libro di poesie e ne ha lette alcune.

Il libro è stato distribuito a tutti i presenti, raccogliendo contestualmente offerte per il nuovo reparto di Ematologia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.

La commissione all'opera
Dopo la distribuzione degli omaggi natalizi a tutti i presenti, la lunga serata si è conclusa con canti e musiche a cura del Gruppo Musicale.
Premiazione dei bavaglioli Premiazione dei bavaglioli