Sogno musica per un aiuto al popolo pigmeo Baka

Presentazione del nuovo cd “Sogno”

Venerdì 5 maggio, presso la Sede, si è svolta una serata dedicata alla presentazione dell'ultimo cd del Gruppo Musicale (si vedano anche gli articoli de "il lunedì" e della Provincia pavese)

Il cd, intitolato "Sogno", raccoglie i brani inediti dello spettacolo tenutosi lo scorso maggio al Teatro Fraschini.

"Sogno" si inserisce nel più ampio contesto di un percorso culturale volto ad assicurare longevità alle radici popolari della nostra storia, attraverso spettacoli, conferenze e momenti di incontro e confronto anche con altre culture. Il Circolo da anni si impegna in questa direzione, con la convinzione che i valori della tradizione non appartengano ad un "tempo" preciso della storia dell'uomo, ma che piuttosto la rappresentino.

Ogni epoca della storia mondiale ha avuto il suo riflesso nella storia popolare. L’idea, pertanto, è quella di ricordare e far rivivere paesaggi di un tempo ormai perduto e i personaggi che quel tempo vivevano, con le loro emozioni, speranze e i sogni , attraverso l’utilizzo di musiche, melodie e suoni che evocano le atmosfere dell'epoca nei modi espressivi delle tradizionali popolari.

A volte sembra che, quando un tempo è passato, le tradizioni si svuotino di passione e che ci resti solo il sogno, inteso come nostalgia e desiderio. Ma questo sogno è verità, una realtà viva che appartiene al nostro animo.

Il senso di "Sogno" è questo: il nostro modo di esprimere la continuità dell'essere umani nel tempo.

Il Circolo ha deciso che il ricavato della vendita del cd sia devoluto in favore di un'opera benefica. La serata è stata dunque destinata anche a rendere nota ai Soci e al pubblico tale iniziativa, che riguarda precisamente la realizzazione di un pozzo per l'acqua in un villaggio di Pigmei del Camerun.

La dottoranda Tatiana Nguyem e la biologa Paola Travaglino, hanno avviato da mesi ricerche riguardanti la vita, la cultura, le tradizioni e la salute del popolo Baka. Supervisori del progetto di ricerca, che si sta realizzando nell'ambito delle attività del Centro di Etnobiofarmacia dell'Università di Pavia, il Prof Gabriele Caccialanza e la Dott.ssa Daniela Rossi.
I ricercatori hanno illustrato ai presenti il progetto nei dettagli e nelle prospettive attese, dilungandosi anche sulle implicazioni sociali, culturali e umane della loro missione .

Il Prof. Gabriele Caccialanza illustra il lavoro e i progetti avviati in Camerun
Debora Tundo Il Gruppo Musicale

Musiche e canti del Gruppo Musicale hanno allietato la serata, nel consueto caldo clima di amicizia.

La serata ha visto anche il simpatico omaggio da parte di Fabrizio Lana e del Consiglio Direttivo di una poesia in vernacolo, "Federico" (autore Fabrizio Lana), al Socio Avv. Federico Martinotti, protagonista nel trascorso inverno di un episodio emblematico: pur di partecipare ad una riunione del Circolo, non aveva esitato a sfidare la neve in bicicletta.

Fabrizio Lana recita la poesia dedicata a Federico Martinotti L'Avv.Martinotti ringrazia commosso